L’ultimo Mamuthone, è un corto animato scritto e diretto da Gianluca Medas, uno dei più importanti cantori dell’antica tradizione sarda. L’opera del 2020 è stato in anteprima per Cinecittanews come regalo a tutto il pubblico dei più piccoli e adulti.
Prodotto da La Quinta Parete nell’ambito del progetto europeo Culture Lab ha una durata di 8 minuti circa.
Note di regia GIANLUCA MEDAS
L’ultimo Mamuthone, il corto animato di Gianluca Medas, è parte di un progetto molto multiforme che ha radici antiche. Questo piccolo estratto ci mostra il piccolo Damiano alle prese con un mistero antico. Lui ragazzino di città , che ha perduto le radici delle sue origini viene messo davanti ad un mistero antico che lui non conosce. Cominciano in questo modo tutte le avventure del mondo, e quella che si appresta a vivere Damiano non fa eccezione. Bisogna superare un confine, vincere le proprie paure, guardare le cose con occhi diversi. Messo davanti a questa sorpresa egli prende su di se tutti i segreti di suo padre, e del mondo da cui lui proviene vincendo le sue paure.
Il corto L’ultimo Mamuthone è un piccolo viaggio, una sintesi di un lungo racconto, di una tradizione antica, quella dei Mamuthones di Mamojada che da secoli celebrano il rito del carnevale come era prima del cristianesimo, che riletta in chiave moderna da Gianluca Medas ci spiega che davanti a ciò che non si capisce e ci fa paura bisogna avere coraggio. Damiano capisce che per salvare suo padre, e le persone che ama dovrà indossare una maschera cominciando un viaggio che lo porterà lontano. Questa opera nel suo piccolo si rivolge ai bambini di oggi invitandoli ad avere coraggio e a non temere mai ciò che non si capisce.
Reviews for L’ultimo Mamuthone