• Type:
  • Genre:
  • Duration:
  • Average Rating:

Sestu Festas e Traditzionis

Play
Share

Il progetto “Sestu Festas e Traditzionis”, promosso dall’Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas e finanziato (ai sensi della L.R. n. 26 del 1997 art.13) dalla Provincia di Cagliari (Assessorato alle Politiche Culturali) e dal Comune di Sestu, ha previsto l’effettuazione di una ricerca di tipo etnomusicologico finalizzata a salvaguardare e far meglio conoscere le usanze e le tradizioni musicali, folcloristiche e culturali legate alle festività religiose più significative di Sestu.
Realizzato nell’arco di un anno, dal maggio del 2009 al maggio del 2010 (e successivamente diffuso su dvd), il documentario “Sestu Festas e Traditzionis” mostra le principali feste religiose che si celebrano a Sestu in onore dei Santi: Sant’Isidoro, San Gemiliano (festeggiamenti di maggio), Sant’Antonio, San Salvatore, San Gemiliano (festeggiamenti di settembre), San Sebastiano e San Giorgio.
Nel documentario vengono mostrati tutti i principali momenti e le pratiche che caratterizzano le feste sestesi, ma particolare attenzione è stata rivolta alla musica e ai suoni che fungono da sottofondo (o in alcuni casi da protagonisti) ai diversi riti. Emerge chiara e evidente l’importanza che la dimensione sonora e quella musicale rivestono all’interno di queste feste. Oltre che essere una presenza quasi costante, i suoni e le musiche sono più che mai vari per generi (dalle musiche di tradizione orale ai brani della popular music), modalità (strumentali, vocali con o senza accompagnamento), esecutori (specialisti retribuiti, assemblee di fedeli, appassionati che coltivano l’arte musicale per diletto), etc..
All’interno di questa varietà di gruppi ed esecutori hanno un ruolo centrale la locale banda musicale, nata nel 1895 e presenza immancabile durante le occasioni importanti per il paese, i suonatori di launeddas (che spesso interagiscono con i gruppi folcloristici presenti a Sestu) e i numerosi cori polifonici attivi nel paese.
Intento ultimo di questo lavoro è quello di rimarcare l’importanza di quel grande patrimonio immateriale che contraddistingue la comunità sestese: is festas e is traditzionis.

Produzione e attuazione: Associazione Culturale Musicale “Ennio Porrino” di Elmas
Direzione Artistica: Prof. Ignazio Perra
Responsabile Scientifico: Dott. Marco Lutzu
Consulenza e Coordinamento Artistico: Prof. Salvatore Svezia
Responsabile della Produzione: Dott.ssa Maria Elena Garau
Regia e riprese: Marco Lutzu e Andrea Lotta
Montaggio e post produzione video: Andrea Lotta
Post produzione audio e progetto grafico: Marco Lutzu

No reviews of Sestu Festas e Traditzionis
Leave First Review

Reviews for Sestu Festas e Traditzionis

There are currently no reviews for Sestu Festas e Traditzionis
Scroll to top